Quando devi acquistare una
giacca invernale imbottita sorge il dubbio:
meglio piumino o sintetico? La risposta può dipendere da diversi fattori, tra cui la scelta ecologica, il calore, il peso, il volume, la traspirabilità e l’impermeabilità.
Partiamo da una premessa fondamentale: la
giacca imbottita invernale non crea calore, ma isola il tuo corpo caldo dalla temperatura esterna fredda creando uno strato d’aria. Maggiore sarà la quantità d’aria intrappolata nell’imbottitura (
NB! Indipendentemente dallo spessore, che ha un’importanza molto relativa) maggiore sarà il calore che la giacca sarà in grado di trattenere.
Sia il piumino che il sintetico hanno caratteristiche che li rendono unici, ma qual è quello giusto per te?
Giacca imbottita in piuma e piuma riciclata
Di origine animale, la piuma è da decenni l’imbottitura più utilizzata nell’outdoor. É
un isolante ottimo in quanto è capace di intrappolare molta aria all’interno delle proprie fibre. La piuma d’oca è decisamente
più leggera rispetto a molte imbottiture sintetiche, ma è anche
più voluminosa. D’altro canto è
più comprimibile e facile da infilare nello zaino o in valigia. Il
potere di termoregolazione del piumino ha un effetto duraturo, anche quando gliene fai passare di tutti i colori.
Le imbottiture in piuma d’oca riciclata
Gli
imbottiti in piuma d’oca riciclata sono un’innovazione che ha segnato il passo per molte altre aziende del settore dell’
abbigliamento tecnico e sportivo. Molti prodotti contenenti piume d’oca e anatra (cuscini, piumoni, abbigliamento,...) vengono gettati via ogni giorno, ma
l’imbottitura in piuma può essere riciclata seguendo un flusso di lavorazioni estremamente attento.
La
piuma riciclata delle giacche invernali Patagonia ad esempio
è un mix di piuma d'oca e anatra
600 o 700-fill-power rigenerata, proveniente da cuscini, piumoni e altri articoli usati che non possono più essere rivenduti. Patagonia non ha inoltre semplicemente riciclato qualunque prodotto, ma ha individuato nel tempo i partner perfetti che potessero soddisfare gli elevati standard qualitativi, imprese a conduzione familiare che condividono con il brand gli stessi valori.
Fill Power, cosa significa?
Cosa vuol dire quando diciamo che i piumini in piuma d’oca riciclata sono 600 o 700 fill-power?
Il Fill Power è l’unità di misura del volume occupato dalle piume per ogni oncia di peso e va dal 100 all’800. In parole povere più un’oncia di piume occuperà volume, maggiore sarà la sua qualità e la sua capacità di tenere caldo; infatti più la piuma è pregiata, minore sarà la quantità che ne occorre per riempire un determinato volume.
Imbottitura in piuma d’oca: i PRO
- La piuma è un imbottitura ideale per condizioni di freddo estremo, ma secco in cui non si corra il rischio di bagnarsi con troppa facilità.
- É ottima per un utilizzo “statico”, quindi riesce a riscaldarci anche se stiamo fermi per lunghi periodi di tempo.
- È estremamente leggera e morbida e quindi molto comprimibile e facile da trasportare anche nello zaino.
Imbottitura in piuma d’oca: i CONTRO
- La piuma non è un materiale idrorepellente, quindi se bagnata la piuma tenderà ad assorbire acqua e di conseguenza perderà la maggior parte della sua capacità di tenerci caldo. Per questo è fondamentale se acquisti un piumino in piuma d’oca che la fodera abbia un trattamento idrorepellente.
- Tendenzialmente è più costosa del sintetico in quanto la raccolta della materia prima è un processo più laborioso e manuale che richiede un maggior sforzo. Nel caso della piuma d’oca riciclata la lavorazione delle piume raccolte dagli scarti devono essere trattate e rigenerate aumentando leggermente il costo, ma con un notevole beneficio da un punto di vista ambientale e di rispetto degli animali.
- Richiede una po' più di cura e attenzione, sia in fase di utilizzo che in fase di lavaggio.
Giacca imbottita in materiale sintetico
Che si tratti di imbottiture realizzate a forma di panno (come ad esempio il
Primaloft) o in modo da rassomigliare la struttura dei fiocchi di piuma (come ad esempio il
Pluma Fill), esse possono avere spessori e caratteristiche diverse che risultano quindi in proprietà e capacità termiche diverse (si conti ad esempio che solo di Primaloft ne esistono diverse tipologie).
In genere la scelta dell’imbottitura sintetica è principalmente dovuta alla
maggior traspirabilità che permette di utilizzare la giacca imbottita soprattutto quando si fa sport o si suda, perché permette di mantenere stabile la temperatura corporea.
Imbottitura sintetica: i PRO
- l’imbottitura in sintetico è molto versatile e trattiene il calore anche da bagnato (arrivando fino all’85% del potere calorifico e oltre)
- Come dicevamo è incredibilmente più traspirante rispetto alla piuma e quindi molto più adatto ad un utilizzo “active” in movimento.
- Generalmente è molto meno delicato rispetto alla piuma, non perde la forma all’interno delle camere di contenimento della giacca e quindi non si creano “cold spots” privi di imbottitura.
- La maggior parte degli imbottiti in sintetico sono ipoallergenici.
- Le giacche invernali imbottite in materiale sintetico sono facili da lavare e asciugare, anche in lavatrice
Imbottitura sintetica: i CONTRO
- È più pesante rispetto alla piuma ed è più ingombrante, soprattutto per giacche che resistano a temperature molto basse
E quindi? Meglio piumino o sintetico?
Ovviamente, come spesso capita con le
attrezzature e l’abbigliamento tecnico e per l’outdoor non esiste una risposta definitiva. Dipenderà dalle temperature, dalle caratteristiche climatiche e meteorologiche a cui andremo incontro, ma soprattutto
dall’uso che ne faremo. È sempre necessario farsi qualche domanda prima di acquistare
- Che tipo di attività vogliamo affrontare?
- Ne faremo un utilizzo più in movimento o più statico?
- In che stagione intendiamo usarlo? Inverno o mezza stagione?
Ancora indecisi sull’imbottitura giusta?
Sentiamoci, vi daremo i consigli giusti. Ci siamo passati.